A Casandrino il ‘Mercatino di Natale’, per uno shopping a chilometro zero

Pubblicata il 24/11/2013

Ci siamo. La prima edizione del ‘Mercatino di Natale’, in Piazza Umberto I, sarà inaugurata venerdì prossimo (29 novembre) alle ore 17,00. Si tratta di un’iniziativa di carattere economico-culturale promossa dal Comune di Casandrino, Assessorato al Commercio.
L’idea è quella di ricreare la ‘magia dei mercatini di Natale’ per attrarre sia i cittadini di Casandrino che quelli dei comuni limitrofi per dare slancio al commercio locale. La piazza del centro alle porte di Napoli per l’intero periodo natalizio, la manifestazione andrà avanti fino alla Befana, cambierà aspetto anche grazie alle luminarie ed al grande albero che sarà acceso proprio venerdì 29.
“L’intento è quello di ravvivare il commercio – afferma il sindaco Antimo Silvestre – ma anche quello di dare la possibilità ai nostri cittadini di vivere il loro comune, la piazza, stare insieme. Con questa iniziativa intendiamo anche attrarre persone da altri comuni, farle venire a Casandrino. Insomma vogliamo invertire la rotta, vogliamo portare gente nel nostro comune”.
“Siamo l’unico comune della zona – gli fa eco l’assessore al Commercio Antonio Auletta – ad organizzare un simile evento e così lungo. Andremo avanti, infatti,  per tutti i fine settimana fino al giorno dell’Epifania. Siamo convinti che sarà un successo visto il grande entusiasmo con cui è stata accolta l’iniziativa sia dai  commercianti che dai cittadini. Certo, siamo alla prima edizione e qualcosa ci potrà essere sfuggito, ma siamo qui pronti ad apportare modifiche strada facendo”.
Il ricco programma di aventi che accompagnerà i fine settimana dedicati allo shopping natalizio all’aperto, prevede musica dal vivo, spettacoli di danza, animazione per bambini, giocolieri, mangiafuoco e tante sorprese. Ricca anche l’offerta enogastronomica con la degustazione di prodotti tipici locali accompagnati da un ottimo vino novello. Non mancheranno le castagne arrostire.
Per chi viene da lontano, e quindi con l’auto, sarà possibile parcheggiare gratuitamente presso l’area ‘pinetina’ all’interno del plesso scolastico sito in via Chiacchio, a 50mt dai mercatini.

Di seguito il programma dell’inaugurazione:
Ore 17.00 giro della Banda Musicale di Casandrino, ‘Anfossi’, per le strade cittadine
Ore 18.00 Santa Messa presso Santuario Maria SS. Assunta
Ore 18.45 inaugurazione del 1° Mercatino Natalizio con la Santa Benedizione; accensione dell’albero di Natale e delle luminarie.
A seguire l’apertura del mercatino con l’esibizione di artisti di strada, animazione per bambini ed intrattenimento musicale con la Banda Anfossi.